esolver

eSolver Il software gestionale per la PMI

La struttura modulare, l’elevata possibilità di parametrizzazione e la scalabilità dimensionale, rendono eSOLVER una soluzione adattabile alle esigenze di diverse tipologie di azienda e all’evoluzione dell’organizzazione. L’architettura è progettata per consentire integrazioni strutturate con applicativi dipartimentali o specifici già presenti in azienda.

Area Amministrativa

La qualità della gestione amministrativa è percepibile dalle numerose funzionalità disponibili: Piano dei Conti multilivello parametrizzabile, gestione delle partite aperte su qualsiasi conto, gestione di divisioni aziendali nelle rilevazioni patrimoniali ed economiche, gestione di centri di imputazione nelle rilevazioni economiche, movimenti contabili provvisori, cespiti aziendali, gestione Intrastat, gestione bilanci per competenza a seguito di simulazioni, bilanci annuali integrati nella procedura con derivazione automatica dei dati da rettificare, gestione del bilancio secondo la IV direttiva CEE, riclassificazione di bilancio, ampia casistica di regimi IVA.

Ciclo attivo
eSOLVER comprende tutte le applicazioni necessarie per la formulazione dell’offerta al cliente e la stipulazione di contratti quadro. L’integrazione con un sofisticato sistema di gestione delle condizioni commerciali e la possibilità di monitorare il ciclo di evasione dell’ordine permettono di avere un completo controllo dell’attività di vendita. I contratti di agenzia regolano i rapporti con gli agenti mediante la definizione delle logiche di riconoscimento delle provvigioni e l’eventuale gestione dei contributi Enasarco.

Ciclo passivo

eSOLVER ha un’anagrafica degli articoli ampiamente configurabile sia in termini di tempi di approvvigionamento sia in termini di condizioni commerciali di fornitura che garantiscono estrema flessibilità di gestione. Il processo di approvvigionamento può iniziare con la richiesta di preventivo a fornitore. Gli ordini, emessi autonomamente o derivando le informazioni dai preventivi, prevedono vari livelli di autorizzazione. I ricevimenti, oltre ad influenzare lo stato degli ordini, possono avviare attività di collaudo e accettazione, con generazione automatica di tutti i movimenti di magazzino connessi. La verifica fatture, infine, propone i valori attesi di costo e di modalità di pagamento, consentendo la gestione delle variazioni e le opportune integrazioni con il modulo di Contabilità Generale e Controllo di Gestione.

Gestione Soci Cooperative

La Gestione Soci Cooperative automatizza la gestione del capitale sociale e del prestito sociale delle cooperative. Gestione Soci Cooperative segue tutto il percorso del socio all’interno della cooperativa: dal momento in cui si associa (prima sottoscrizione del capitale sociale), al momento in cui attiva il prestito, proseguendo per tutte le elaborazioni successive sul capitale sociale, la liquidazione degli interessi attivi e l’eventuale cancellazione dal ruolo di socio.

Logistica
Gli articoli possono essere identificati da matricola, oppure essere parte di un lotto rispondendo alle esigenze di tracciabilità. La gestione dei parametri di scorta minima, lotti di riordino, tempi di approvvigionamento, anticipo impegni di materiali, … consentono l’utilizzo di un evoluto strumento di pianificazione degli approvvigionamenti (MRP) che garantisce un corretto raccordo tra i flussi dei materiali in entrata e in uscita. La gestione dei contenitori a rendere, la tenuta della contabilità fiscale di magazzino, la valutazione del magazzino sia a fini fiscali che gestionali e una dettagliata reportistica completano la soluzione caratterizzando eSOLVER per un’efficacie gestione del magazzino e della logistica dell’Azienda.

Tesoreria
eSOLVER fornisce, con la Gestione della Tesoreria, una serie di strumenti che permettono di monitorare costantemente i saldi bancari, il livello di utilizzo degli affidamenti e un adeguato controllo dei flussi finanziari.In particolare i moduli dedicati alla gestione e all’analisi dei flussi finanziari prevedono la possibilità di caricare impegni finanziari extracontabili e di elaborare, non solo le partite contabili aperte, ma anche gli ordini e i DdT per la generazione dei relativi flussi finanziari. È prevista inoltre la gestione delle diverse linee di credito dell’azienda, delle anticipazioni bancarie, della riconciliazione dell’estratto conto e la possibilità di determinare anticipatamente i saldi di tesoreria.

Gestione risorse produttive
La gestione delle risorse aziendali di eSOLVER permette di raggiungere obiettivi di ottimizzazione e riduzione dei costi dei diversi processi aziendali mediante strumenti di controllo, pianificazione e organizzazione delle risorse. Sono incluse nella gestione procedure che consentono la consuntivazione delle ore lavorate dalle singole risorse aziendali. La completa integrazione dell’area Gestione Risorse con gli altri moduli garantisce integrità informativa e semplicità operativa.

Produzione manifatturiera
eSOLVER permette di gestire Distinte Basi con strutture complesse senza vincoli di livello e possibilità di definire differenti accezioni della Distinta Base in funzione del contesto aziendale nel quale vengono utilizzati. Oltre all’esplosione ed implosione sono previste altre funzioni predisposte per la creazione veloce e la manutenzione della Distinta Base.I Cicli di Lavorazione definiscono in dettaglio la sequenza delle fasi per la realizzazione del prodotto finito e del semilavorato sia mediante risorse interne (manodopera, macchinari, …) che esterne (terzisti). Ad ogni singola fase del ciclo è possibile assegnare le risorse produttive interessate, il tempo di ciclo, attrezzaggio, lavorazione e smontaggio.

Produzione servizi
eSOLVER fornisce tutti gli strumenti per gestire con successo i processi specifici delle Aziende di servizio: dalla determinazione delle condizioni economiche, al monitoraggio e consuntivazione dell’erogazione del servizio. Le condizioni amministrative e commerciali che regolano il rapporto con il Cliente possono essere definite su contratti Clienti, che costituiscono la base sulla quale generare la fatturazioni dei canoni o delle prestazioni a consuntivo. Il modulo della Gestione Contratti prevede delle estensioni funzionali per poter gestire i noleggi, le manutenzione programmate e i canoni a consumo. La consuntivazione può essere eseguita con diverse modalità in funzione della tipologia di Azienda e del suo modello organizzativo: sono previsti particolari flussi documentali destinati a gestire le esigenze specifiche. eSOLVER si specializza sulle peculiarità delle Aziende che erogano servizi di assistenza e manutenzione o che hanno nelle prestazioni effettuate dalle risorse umane la base per la fatturazione al Cliente.

Contabilità analitica
eSOLVER presenta un sistema di Contabilità Analitica che può essere configurato in maniera estremamente flessibile per costruire un sistema di rilevazione che consenta di valutare il raggiungimento degli obiettivi, diventando un indispensabile strumento decisionale e di controllo. La classificazione per natura avviene mediante l’ausilio di un elenco di voci, denominato Piano delle Voci, mentre la classificazione per destinazione avviene per mezzo del Piano dei Centri di Analisi che identifica le diverse entità aziendali che consumano fattori produttivi e creano i prodotti destinati alla vendita. Attraverso la gestione delle commesse è possibile analizzare, con un maggiore livello di dettaglio, specifiche produzioni o altri aspetti della gestione aziendale.

Approfondimenti sul prodotto >>

Richiedici una dimostrazione

Share