Perchè dovrei sostituire il mio software gestionale?

Nel precedente articolo abbiamo visto come il piano dei conti di Profis può agevolare gli operatori di studio nella corretta destinazione delle scritture contabili a fronte della stesura del bilancio e dei dichiarativi, oggi ci soffermeremo come anticipato sulle anagrafiche.

“Un ‘anagrafica per tutto”

Per raccontarvi come vengono gestite le anagrafiche in Profis partirò dal concetto di univocità.

Cosa si intende per anagrafica univoca e perché vengono gestite in tal modo?

Vediamo un esempio pratico:

Per gestire la contabilità di C2web ho creato la ditta in contabilità

Una volta inserita correttamente la ditta la stessa sarà presente per i vari moduli (fiscale, bilanci, pratiche ecc), senza bisogno di doverla ricaricare.

C2web in oltre potrebbe essere a sua volta cliente o fornitore per altre anagrafiche, anche in questo caso NON sarà necessario ricaricare la ditta, ma semplicemente richiamarla dall’anagrafica generale e attivarla come cliente/fornitore.

Profis esegue un controllo sui dati avvertendoci se sono già stati caricati.

Questo è possibile grazie all’integrazione tra procedure che ci permette di lavorare in un unico ambiente unico ma condiviso.

Quali altri vantaggi possiamo trarre dal fatto di avere un’anagrafica univoca?

Purtroppo in questo periodo è facile incappare nella gestione di operazioni straordinarie come ad esempio le liquidazioni d’impresa, Profis consente di gestire le operazioni di liquidazione con la possibilità di effettuare le elaborazioni (Bilancio, Conto Economico, ecc.) distinte per il periodo ante liquidazione e per il periodo di liquidazione.

La Predisposizione Modello Redditi permette, in base all’anno di riferimento delle dichiarazioni, di selezionare il periodo di gestione straordinaria per cui si intende effettuare la gestione della dichiarazione.

Tutto questo senza dover duplicare la ditta semplicemente inserendo la data di messa in liquidazione.

Lo stesso concetto vale per le trasformazioni, per i cambi di regime contabili o fusioni.

Profis può fare altro….

Per esempio storicizzare i dati anagrafici, cosa significa storicizzare?

È un concetto semplice ma di grande utilità, poniamo che un’azienda debba variare la propria ragione sociale in data 01/06/2017, con la storicizzazione possiamo eseguire la variazione mantenendo attivi i dati ditta pre e post variazione.

In questo caso possiamo ad esempio eseguire le stampe (registri IVA, giornale contabile ecc…) intestate sino al 1/06 alla precedente ragione sociale.

I dati precedenti alla variazione saranno sempre consultabili, anche per questo tipo di variazione non si rende necessario duplicare la ditta.

Più attività contabili per la stessa anagrafica.

Vi sarà già capitato di avere un professionista che ha anche un reddito di impresa?

Anche in questo caso possiamo gestire sulla medesima anagrafica più attività contabili ad esempio un’attività professionista ed una impresa.

Dopo aver visto le anagrafiche posso raccontarvi con il prossimo articolo tutti plus del caricamento registrazioni.

 

Laura Barbieri
Software Specialist

Share