Come possiamo implementare il ciclo di Deming nello studio professionale ?

Il ciclo di Deming

Vediamo anzitutto cosa si intente per ciclo di Deming… Il ciclo di Deming o Deming Cycle (ciclo di PDCA – plan–do–check–act) è un modello studiato per il miglioramento continuo della qualità in un’ottica a lungo raggio. Serve per promuovere una cultura della qualità che è tesa al miglioramento continuo dei processi e all’utilizzo ottimale delle risorse. Questo strumento parte dall’assunto che per il raggiungimento del massimo della qualità sia necessaria la costante interazione tra ricerca, progettazione, test, produzione e vendita. Per migliorare la qualità e soddisfare il cliente, le quattro fasi devono ruotare costantemente, tenendo come criterio principale la qualità…

1213px-pdca_cycle-svg

Fonte wikipedia

Con Profis , Studio ed  il nostro servizio di consulenza è possibile applicare questa metodologia per il miglioramento della qualità al fine di rendere un servizio al cliente sempre più preciso e puntuale.

L’implementazione

Partiamo dal primo passo, Plan, la pianificazione. Per ogni servizio Studio ci mette a disposizione la gestione del piano delle attività che ci consente di pianificare le attività da svolgere per arrivare al completamento del servizio che dobbiamo rendere al cliente. L’utilizzo di un piano delle attività ci permette di standardizzare i passi da compiere ed unitamente di fornire al nostro operatore tutte le istruzioni necessarie per svolgere al meglio il suo lavoro.

Do. Esecuzione.  Tramite i vari strumenti indicati nella pianificazione eseguiamo il nostro lavoro quindi consuntiviamo tramite un rapportino quanto svolto avanzando le attività pianificate. Profis per molte tipologie di attività è in grado di rilevare automaticamente lo svolgimento e la chiusura delle stesse senza incidere sui tempi dell’operatore.

Check. Controllo. Studio ci propone per ogni servizio la possibilità di un controllo massivo su un gruppo di clienti , utile per le pratiche in essere per più clienti come il ciclo contabile e iva, le dichiarazioni fiscali , i bilanci ecc..  Tramite un diagramma viene mostrato lo stato di avanzamento delle varie attività oppure è possibile interrogare puntualmente lo stato di avanzamento di ogni pratica. Questa funzionalità mette in evidenza con un singolo click eventuali criticità nel processo produttivo dello studio.

Act . Azione. Questà è l’ultima fase dove in base a quanto rilevato nella precedente si mettono in atto gli aggiustamenti per evitare le criticità rilevate , con Studio è possibile verificare anche i carichi di lavoro e procedere al bilanciamento degli stessi con conseguente miglioramento della fluidità dei processi.

Impostando questa metodologia di lavoro si eviterà di prendersi carico dei problemi quando ormai si sono verificati con un impatto disastroso sull’organizzazione che può portare anche alla perdita del cliente, il software Studio unito alla nostra consulenza forte di più di 15 anni di esperienza nel settore ci consente di garantire risultati in termini di performance e di recupero del fatturato con un ritorno sull’ investimento già dal primo esercizio.

Share