Caffè Morandini srl - Intervista a Pietro e Vigilio Morandini

Clienti Sistemi dal 2002

Presentateci la vostra azienda: come è nata?

È stato un incontro improvviso, quasi casuale, quello che ha dato vita alla torrefazione italiana Caffè Morandini.
Una gita in centro a Brescia insieme al padre fornaio, infatti, portò il giovane Romolo Morandini, fondatore dell’azienda, ad incontrare il proprietario di una piccola bottega di corso Garibaldi. Lì, in quella stanza con le pareti intrise di quell’inconfondibile aroma di tostato, Romolo decise che il suo futuro sarebbe profumato di caffè. Una decisione che di lì a poco divenne realtà: Romolo, infatti, allestì il suo primo laboratorio di torrefazione sotto casa alla fine degli anni ‘60, dando inizio ad un’avventura che perdura ancora oggi.
Abbiamo portato avanti l’attività di nostro padre, al quale siamo subentrati nel 1991, con altrettanta autentica dedizione e, attraverso una gestione fatta di entusiasmo, impegno e serietà, abbiamo portato l’azienda ad ottenere importanti traguardi nazionali ed internazionali.

Quali sono la vostra mission e la vostra vision?

Sin dal primo momento, l’azienda si è focalizzata su un valore intramontabile: la qualità del prodotto.
Che sia nella selezione scrupolosa dei migliori chicchi o nella sapiente gestione dei processi di tostatura e confezionamento, l’azienda ha sempre creduto che impegnarsi nel fornire un prodotto di qualità fosse un aspetto sul quale non dover scendere a compromessi.

Soprattutto nel mondo del caffè, dove bisogna comunicare tanto, anzi tutto, in quei pochissimi secondi in cui il cliente gusta il prodotto, bisogna fare in modo che i messaggi trasmessi e le esperienze siano di massimo livello. E come fare ciò? Lavorando sulla selezione della materia prima e fornire un prodotto costante nel tempo che sappia offrire un’esperienza che valga la pena di essere ripetuta.

Cosa vi rende differenti dalla concorrenza? Quali servizi o prodotti vi distinguono nel mercato?

Ciò che contraddistingue l’azienda, infatti, è l’impegno nel garantire uno standard di qualità costante e percettibile. Questo si traduce in un altrettanto costante sforzo nel selezionare solo chicchi di ottimo livello, anche nei momenti più difficili.
Questo atteggiamento e questa costanza hanno permesso a Caffè Morandini, infatti, di ottenere importanti riconoscimenti, il più importante dei quali è senza dubbio la medaglia d’oro al concorso di riferimento per il mondo caffè: l’International Coffee Tasting, dove caffè provenienti da tutto il mondo vengono valutati esternamente e alla cieca, tramite il metodo dell’analisi sensoriale, da assaggiatori qualificati appartenenti all’Istituto Internazionale Assaggiatori di Caffè. Con un totale di 16 medaglie d’oro dalla prima edizione – tenutasi nel 2006 – Caffè Morandini è una delle torrefazioni italiane più premiate. Un importantissimo segno degli sforzi fatti per mantenere uno standard qualitativo di assoluto livello in modo costante nel tempo.
Ad una costanza rivolta alla qualità del prodotto, però, si deve aggiungere un supporto in caso di necessità da parte dei propri partner. Caffè Morandini, infatti, investe nella formazione e assiste i suoi clienti fornendo un supporto periodico da parte dei rappresentanti di zona per ascoltare direttamente le esigenze dei propri collaboratori, al quale si uniscono, eventualmente, precisi interventi di assistenza tecnica in caso di problemi maggiori, così da garantire un’esperienza ottimale al consumatore finale.

Chi sono i vostri clienti?

L’azienda, in Italia, opera attivamente nella distribuzione di miscele di caffè torrefatto sul canale Ho.Re.Ca. e uffici, in più controlla una rete di privati attraverso il proprio shop online; all’estero, invece, è attiva nella fornitura dei medesimi prodotti ad importatori e/o distributori locali impegnati nei medesimi canali.
Caffè Morandini è presente anche all’estero grazie alla ricerca clienti e partner per la distribuzione in tutto il mondo. Oggi l’azienda è operativa in Svezia, Grecia, Polonia, Slovacchia, Repubblica Ceca, Belgio, Paesi Bassi, Romania, Taiwan e Germania.

Come vi aiutano i software Sistemi nel vostro lavoro? 

Caffè Morandini e Sistemi sono legati da una reciproca fiducia che dura da 20 anni: oggi i gestionali aiutano quotidianamente il personale aziendale nella gestione amministrativa e contabile del portafoglio clienti e fornitori, permettendo un controllo snello e garantendo un’assistenza pronta e precisa ad ogni evenienza. La soluzione gestionale è anche integrata con palmari per la tentata vendita, attività svolta sulla rete di clienti, negozi e botteghe, dei comuni e province vicine alla sede.

Segui Caffè Morandini srl

Caffè Morandini SRL

Scoprite di più su www.caffemorandini.it

Trovate i loro prodotti su www.shop.caffemorandini.it/it

V. RUC, 1/C
25040 ESINE (BS)

Scroll to Top