PRODUZIONE

PIANIFICAZIONE E RILEVAZIONE DELLA PRODUZIONE

Pianificare ed eseguire al meglio l’attività produttiva e la logistica per aumentare la redditività, sono i principali obiettivi che si raggiungono con eSOLVER: rispetti i tempi di consegna grazie allo schedulatore di produzione, gestisci in modo tempestivo criticità e ritardi perché rilevi i tempi di produzione direttamente da reparto e, con il sistema di controllo integrato, analizzi in tempo reale performance e costi di produzione.

Materiali e Prodotti finiti

L’anagrafica articoli di eSOLVER mette a disposizione tutte le informazioni tecniche, logistiche e d’approvvigionamento per una gestione integrata degli acquisti, magazzino e produzione.

Ciascun articolo prevede categorie di prodotto, schede tecniche, allegati, multi-unità di misura, metodi d’approvvigionamento, politiche di riordino, distinte base multilivello, multi-distinte basi (produzione, conto lavoro…), versioni distinte base, cicli di lavorazione e manutenzione massiva articoli.

Pianificazione Produzione

La pianificazione della produzione schedula le lavorazioni per garantire la consegna dei prodotti nei tempi dichiarati ai clienti offrendo un ambiente di simulazione per valutare diversi scenari.

L’analisi grafica del carico di lavoro evidenzia le sequenze di lavorazione per risorsa produttiva con la possibilità di intervenire manualmente o automaticamente per eventuali sovraccarichi. È possibile gestire cambi risorse, estensioni calendari di produzione, ri-pianificazione temporale e modifica della sequenza degli ordini.

Rilevazione produzione a bordo linea

La consuntivazione della produzione direttamente da bordo  linea garantisce un controllo costante e preciso sull’avanzamento dell’attività produttiva.

La rilevazione dei tempi di lavorazione e dei materiali impiegati avviene attraverso strumenti touch screen posti presso le linee o attraverso una connessione diretta con le macchine.

Lancio Produzione

Il piano di produzione di eSOLVER fornisce tutte le informazioni utili a rilasciare gli ordini di produzione con la garanzia della disponibilità dei materiali e delle risorse produttive.

Il piano di produzione assegna in automatico i materiali ed evidenzia gli ordine di produzione critici tramite un indicatore semaforico che segnala la possibilità di realizzare completamente o solo parzialmente la quantità in ordine.

Approvvigionamento

MRP – MATERIAL REQUIREMENT PLANNING

Il sistema di pianificazione degli approvvigionamenti di eSOLVER consente di avere la disponibilità dei materiali nelle quantità e nei tempi necessari per le produzioni programmate.

L’MRP di eSOLVER analizza i fabbisogni netti degli articoli su tutti i livelli di distinta base e pianifica gli ordini di produzione, di acquisto e di conto lavoro. L’MRP consente di effettuare simulazioni su scenari differenti considerando diversi orizzonti temporali, componenti di domanda e offerta, magazzini e altri parametri d’approvvigionamento.

CALCOLO FABBISOGNI A PUNTO DI RIORDINO

Il calcolo del fabbisogno a punto di riordino di eSOLVER permette di programmare l’approvvigionamento dei materiali sulla base di lotti di riordino garantendo la disponibilità necessaria per la produzione.

La politica di approvvigionamento a punto di riordino può essere attivata per i soli articoli che hanno un consumo medio costante riuscendo così a ottimizzare la modalità di approvvigionamento.

CALCOLO FABBISOGNI PER COMMESSA

Il calcolo fabbisogni per commessa di eSOLVER permette di gestire l’approvvigionamento ed il controllo dell’avanzamento della produzione di prodotti complessi progettati su commessa.

L’analisi del fabbisogno viene effettuato sui componenti delle distinte base della commessa evidenziando attraverso indicatori grafici, gli approvvigionamenti da programmare e la situazione della commessa.

Logistica

MOVIMENTAZIONE DEI MATERIALI

eSOLVER consente di velocizzare e controllare le operazioni di magazzino attraverso l’ausilio di terminali mobili che assistono gli utenti nelle attività di prelievo e movimentazione dei materiali.

Permette di gestire il prelievo della merce per allestire le spedizioni, registrare le entrate ed evadere gli ordini di acquisto, effettuare i controlli delle giacenze fisiche e la movimentazione dei materiali avvalendosi di terminali mobili touch screen.

PIANIFICAZIONE DELLE SPEDIZIONI

La pianificazione delle spedizioni consente di organizzare le operazioni di magazzino per garantire tempestività e correttezza delle spedizioni.

Il piano di spedizione può essere elaborato per ciascun magazzino ottimizzando l’assegnazione dei prodotti da spedire secondo le priorità desiderate: data consegna, priorità ordine, tipologia impegno. Dal piano di spedizione vengono fornite le indicazioni per la gestione delle attività di Picking e di Packing.

Controllo di gestione

Il sistema di Contabilità Industriale consente di avere informazioni sempre aggiornate sul costo dei servizi erogati e sull’efficienza produttiva delle risorse.

eSOLVER permette di eseguire specifiche analisi delle prestazioni considerando le componenti di costo dirette (es.: costo del personale operativo,..) e indirette (es.: costi di struttura,…). Il confronto dei valori consuntivi con i valori di budget offre un costante controllo del rispetto degli obiettivi fissati in sede di budgeting e permette di attivare azioni correttive.