Sportello Conservazione

Sportello Conservazione digitale è il servizio web che lo studio professionale, commercialista e consulente del lavoro, offre ai propri clienti per conservare a norma di legge i documenti contabili, fiscali e paghe.

Sportello Conservazione digitale

Con Sportello Conservazione digitale, lo studio conserva, in automatico, tutti i documenti elaborati in PROFIS e JOB o condivisi su Sportello Fatture, gestisce l’avanzamento per ogni cliente e condivide direttamente con i clienti tutte le informazioni sullo stato di conservazione dei documenti.
Con una facile configurazione iniziale lo studio avvia la procedura di attivazione, valida per tutte le ditte a cui intende estendere il servizio, e definisce i documenti da inviare al sistema di conservazione.

VALIDAZIONE DEI DOCUMENTI E
PROCESSO DI FIRMA

Il flusso di invio è preceduto da una fase di validazione in cui il sistema verifica che tutti i documenti e gli allegati non presentino anomalie: estensione valida, presenza della firma, certificato di firma valido, presenza della marca temporale etc…

Il processo di firma automatica dei documenti è completamente automatizzato e gestito da Sistemi, che in qualità di gestore tecnico del servizio di conservazione, si occupa di inviare i documenti al soggetto conservatore Namirial, senza alcun intervento da parte del professionista/consulente.

Invio a Sportello Conservazione Digitale

L’invio dei documenti al sistema di conservazione è automatizzato mediante un processo interamente gestito da Sistemi che si occupa di inviare all’applicazione web i documenti che risultano conservabili.
Il pannello di controllo consente di visualizzare tutti i documenti che si è scelto di inviare in conservazione e verificare in qualsiasi momento lo stato di conservazione.

È possibile inviare in conservazione anche documenti già conservati con altro soggetto conservatore.

Consultazione da Sportello Conservazione Digitale

Lo studio professionale e la ditta cliente, accedendo a Sportello Conservazione digitale, possono:

  • consultare i documenti in base allo stato: presi in carico, inviati in conservazione e conservati;
  • verificare la presenza di anomalie che impediscono la conservazione;
  • visualizzare i versamenti creati in base allo stato.

 

La ditta cliente da Sportello Conservazione digitale può inoltre eseguire il download dei documenti.

Video